E' possibile visitare altro oltre la cipresseta?

Una volta visitata la cipresseta cosa posso fare? E’ una giusta domanda quella da farsi e noi siamo qui per guidarti. Oltre la cipresseta c’è tanto da visitare nel nostro fantastico parco del Matese. Iniziamo…

BORGO MEDIOEVALE PRATA SANNITA

Il Castello di Prata Sannita è circondato da torri, in origine 4, con la funzione di difesa medioevale. Costruito totalmente in pietra, sinonimo di bellezza ed eleganza, regala ai suoi visitatori stupore. Per chi è appassionato consiglio di visitarlo cogliendo anche l'occasione di vedere il letto volante che fuoriesce dal castello (come mostrano le immagini sovrastanti). Un colosso unico nel suo genere, gioiello storico che racconta tanto del passato.

CENTRO STORICO DI FONTEGRECA

Fontegreca, un paesino dove è possibile visitare in suo centro storico e palazzi del 600/700. Tutto è molto caratteristico, un tempo il paese era abitato per oltre il 90% della popolazione, ricco di negozi e servizi. Ad oggi quest'alchimia è svanita poichè quasi tutta la popolazione per comodità si è spostata sulla periferia del paese ma vanta comunque di tutto lo splendore del passato, lasciato intatto nel tempo e grazie anche al comune di Fontegreca che lo conserva con cura per garantire la su bellezza d'un tempo.

FIUME LETE PRATA SANNITA

Il fiume sorge nel cuore del matese, precisamente tra Gallo Matese e Letino (ce), lungo 20km e sfocia nel fiume Volturno. E' un corso d'acqua molto importante per i campi, favorendo lo sviluppo agricolo e faunistico. Questo fiume nasconde percorsi d'acqua davvero suggestionali con un chiosco vicino pronto a deliziarvi, dove è possibile stare al fresco in estate e con la possibilità di grigliare tramite appositi barbecue dislocati ai piedi del fiume.

LAGO DI GALLO MATESE

Il lago di gallo Matese, chiamato così per la locazione, è un lago artificiale le cui acque provengono da vari fiumi ma alimentato principalmente per sostenere lo sviluppo di energia per la centrale idroelettrica ENEL di Capriati a Volturno. L’acqua a un colore verde/azzurro ed è una meta soprattutto per gli appassionati del carpfishing (pesca sportiva molto praticata negli ultimi anni). Il lago è situato sulla strada che porta al letino e regala una vista molto suggestiva.

LAGO DEL MATESE (SAN GREGORIO)

Il lago del Matese è considerato il più alto d'Italia, si trova ai piedi di monte Miletto (2050 m slm) nel gruppo montuoso del Matese, precisamente nei comuni di San Gregorio Matese (CE). Viene alimentato con acque provenienti dallo scioglimento delle nevi e da alcune sorgenti perenni. Sulle rive del lago è possibile campeggiare con aree attrezzate ed è anche possibile degustare prodotti tipici presso l'agriturismo la Falode (clicca in alto sul titolo per sapere di piu'). P.S il lago è molto amato dai motociclisti poichè l'itinerario è composto da molteplici curve con il paesaggio immerso nella natura.